European Youth Parliament

Lo European Youth Parliament (Parlamento Europeo dei Giovani) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero, rappresenta uno strumento dei giovani per i giovani.

Il Parlamento Europeo Giovani rappresenta un progetto educativo indipendente, che provvede alla formazione dei giovani cittadini europei.

 

Quali possibilità offre?

Fondato nel 1987, il Parlamento Europeo Giovani è un’organizzazione che si rivolge ai giovani di tutta Europa e li incoraggia ad esprimere le proprie idee per quanto riguarda il futuro del continente.

EYP dà la possibilità ai futuri cittadini europei di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati, infatti, offrono a tutti i partecipanti l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, rappresentando un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità.

L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane.

Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, rendendo così il Parlamento Europeo Giovani la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

Quali sono i principali obiettivi?

L’obiettivo principale è far sì che i delegati si riuniscano in comitati multinazionali, che affrontano ciascuno un tema diverso. L’EYP costituisce un forum nel quale i giovani possono esprimere le proprie opinioni, senza alcuna connotazione politica. Gli studenti vengono incoraggiati ad interessarsi ai problemi di attualità e al processo democratico, ad esprimere il proprio pensiero e a prendere iniziative personali.

Lo scopo dello European Youth Parliament è, dunque, ispirare e permettere a giovani europei di diventare cittadini dalla mentalità aperta, tolleranti e attivi.

Dalla sua inaugurazione, molte decine di migliaia di giovani hanno partecipato a sessioni regionali, nazionali e internazionali, hanno stretto amicizia e sono entrati in contatto con persone provenienti da paesi e nazioni di tutta Europa, dal Portogallo alla Russia, da Cipro all’Islanda.

Oggi EYP è una delle più estese piattaforme di dibattito politico, di incontro culturale, di educazione civico-giuridica e per lo scambio di idee fra i giovani di tutta Europa.

Francesca D’Apolito

Volontaria in Servizio Civile