Komen Race for The Cure – Ottobre 2010

Il prossimo ottobre (dall’8 al 10) si terrà a Napoli, a Piazza del Plebiscito, la prima edizione locale della Komen Race for the Cure, evento finalizzato alla raccolta di fondi per la lotta ai tumori del seno.
L’evento è organizzato da anni a livello internazionale e nazionale dall’associazione Susan G. Komen – Onlus ed in Italia si organizza da 11 anni a Roma e da minor tempo a Bari e Bologna con ottimi risultati. L’ultima edizione di Roma (16 maggio 2010) ha visto la partecipazione di ben 50.000 partecipanti !

L’evento può essere e diventare un grande appuntamento di solidarietà per Napoli, così come lo è ora per la città di Roma, ma per esserlo chiaramente ha bisogno del contributo di tutti.

In cosa consiste la Race for the Cure: è una minimaratona di 5 km che prevede anche una passeggiata di 2 km per chi non volesse cimentarsi nella corsa. È bene sapere che vi partecipano tutti: donne, uomini, bambini e da quest’anno a Napoli anche gli amici a 4 zampe e ti spiegherò poi perché. Naturalmente ci sono anche coloro che vengono per competere, ma la cosa importante è l’obiettivo generale della manifestazione ovvero il sostegno alla ricerca e in virtù di tale obiettivo mi preme sottolineare come TUTTI possono partecipare e TUTTI possono essere invitati.

La Komen Race è soprattutto anche la festa delle donne in rosa, le quali sono coloro che hanno sconfitto il tumore al seno o che ne sono ancora affette e stanno lottando. Per loro ci sarà un trattamento speciale poiché in piazza del Plebiscito sarà allestita una zona apposita dove domenica 10 ottobre saranno festeggiate dai vip che parteciperano alla corsa, dalla testimonial nazionale Maria Grazia Cucinotta e da Rosanna Banfi che è la madrina delle donne in rosa avendo avuto lei stessa questa malattia.
Le donne in rosa sono così definite in quanto indosseranno una maglietta diversa dagli altri partecipanti, per l’appunto di colore rosa al fine di dare un messaggio di speranza.

La Race però non è solo la maratona ed infatti nei giorni 8 e 9 ottobre sarà allestito a Piazza del Plebiscito anche un Villaggio della Salute dove persone indigenti potranno effettuare uno screening gratuito a scelta tra postazioni adibite alla prevenzione al tumore al seno, ma anche addome, prostata, tiroide, cute, osteoporosi, utero, funzioni metaboliche. L’accesso al villaggio della salute sarà però filtrato perché chiaramente si contano di effettuare non più di 700 visite in 2 giorni e attendendo una partecipazione alla Race di circa 10-15 mila persone la cosa sarebbe diventata ingestibile. Le persone che dovranno effettuare le visite saranno segnalate da associazioni e altri enti che realmente possono conoscere la situazione di disagio e quindi favorire lo screening su persone effettivamente bisognose.
Come dicevo prima possono correre anche gli amici a 4 zampe e non solo! Parallelamente al villaggio della salute ci sarà anche la possibilità di uno screening oncologico per gli amici a 4 zampe!

Bene dopo questa descrizione in linea generale e ricordando che l’8 ed il 9 ottobre a Piazza del Plebiscito ci saranno continui momenti ludici e d’intrattenimento passo ora a spiegarvi i dettagli economici e burocratici se così vogliamo definirli:

– Per partecipare alla Race bisogna acquistare un biglietto donando alla ricerca un contributo minimo di 8 euro (chiaramente è possibile donare cifre supeiori)
– L’acquisto/donazione darà diritto a partecipare alla Race, ricevere la borsa celebrativa con all’interno prodotti dei nostri sponsor (Johnson & Johnson su tutti) il cui valore equivale a una cifra intorno ai 25-30 euro.
– Chi acquista il biglietto, potrà chiaramente effettuare la visita nel villaggio della salute alle condizioni che ho descritto sopra.

Come dare una mano? Provo a fare qualche esempio:
– Acquistare un biglietto
– Individuare volontari che possano dare una mano durante la 3 giorni e/o aiutare anche a riempire le borse gara (saranno sicuramente più di 10 mila al momento)
– Fare una squadra (minimo 10 persone) e quindi acquistare i biglietti.
– Promozionare l’evento con chiunque riterrai interessato
– Partecipare agli eventi che promuovono la Race nel corso delle settimane che ci avvicinano all’evento

Resta inteso che sono ipotesi basate su quello che stanno facendo associazioni o singole persone e che pertanto qualsiasi nuova idea può essere tranquillamente proposta.
Di seguito segnalo il sito della Komen, il video delle scorse edizioni romane dell’iniziativa e il servizio del Tg 3 regionale sulla presentazione del Villaggio della Salute.

http://www.komen.it/la-race
http://www.komen.it/media/video/race-di-roma-2009-videoclip-di-fabio-leoni
http://www.facebook.com/profile.php?id=685354547#!/video/video.php?v=136147353080107&ref=mf

Sarei davvero molto contento se potessi dare anche tu un aiuto per la riuscita della Race che promette di essere un evento rilevante per la nostra città e per la nostra intera comunità.

Contatti:
progettoalfa@gmail.com
napoli.race@komen.it

Pasquale Antonio Riccio
Presidente “Progetto Alfa”