11 Dic Il certificato youthpass
Il certificato Youthpass è uno strumento per promuovere il settore dell’educazione non formale, che permette di dare visibilità e riconoscibilità al bagaglio di acquisizioni, apprendimenti e competenze trasversali apprese dai giovani partecipanti ai Programmi europei per i giovani. Si tratta di un certificato che viene rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. Il certificato è costituito da 2 sezioni, una di carattere anagrafico, l’altra inerente il progetto realizzato dal giovane che lo riceve, esso attesta le competenze acquisite dal partecipante in relazione alle 8 competenze chiave dell’apprendimento permanente individuate a livello europeo:
- competenza multilinguistica
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
- competenza imprenditoriale
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
- competenza digitale
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologiche
- competenza alfabetica funzionale.
La specificità dello Youthpass è quella di non essere soltanto un certificato, ma anche uno strumento che incoraggia i giovani a riflettere sul proprio apprendimento e pertanto a migliorare la qualità dello stesso. In generale, in campo pedagogico è stato riconosciuto che più si è consapevoli di cosa e come si impara, migliore sarà la qualità dell’apprendimento. Il rilascio e l’utilizzo del dispositivo Youthpass costituisce un’opportunità per i giovani per ragionare in maniera strutturata e organizzata su cosa e come si apprende. Nel sistema italiano, il certificato non ha valore formale ma tuttavia, sono sempre più numerose le agenzie di istruzione e formazione che attribuiscono a questo strumento un valore, per esempio correlandovi crediti formativi. I certificati Youthpass sono disponibili per tutti e possono essere rilasciati anche per progetti concessi nell’ambito del precedente programma Gioventù del 2007-2013.
Tutti i partecipanti ai progetti approvati in questi quadri hanno diritto a ricevere un certificato Youthpass, e quindi il riconoscimento per i loro risultati di apprendimento non formale. La responsabilità di rilasciare i certificati Youthpass ai partecipanti / volontari, nel caso desiderino riceverli, è dell’organizzazione che firma il contratto per la borsa di studio Erasmus +. Il 16 settembre 2019 Youthpass ha raggiunto un traguardo importante, ovvero, è stato emesso il milionesimo Youthpass, ciò significa che più di 1 milione di occasioni di apprendimento sono state create da innumerevoli progetti europei.
Alessia Aurino
Volontaria in Servizio Civile