La rete EURODESK

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani ed è realizzata con il supporto della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. I principali destinatari dei servizi erogati dalla Rete sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, ricercatori, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, volontari.

L’azione della Rete è rivolta in particolare a favorire l’accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che, per questo motivo, può avere più difficoltà a cogliere le opportunità.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti e una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati. Oggi è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy è sita a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale è sita a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Mentre a livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse che ha sede a Bruxelles. L’Ufficio Europeo mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea ed è in rete con le 36 strutture nazionali di coordinamento.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997 e la struttura italiana è gestita dall’organismo no-profit di diritto pubblico in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù. Nel 1999 è nata la rete nazionale italiana dei Punti Locali ed essa si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo ovvero informagiovani, centri per l’impiego e servizi di informazione europea attivati da enti sia pubblici, sia privati. Tutti gli enti cofinanziano il progetto con il versamento di una quota annuale di adesione e si impegnano, attraverso un accordo di partenariato, ad attivare un servizio informativo/orientativo gratuito in una locazione di adeguata visibilità e con dotazioni minime hardware e software per la gestione di banche dati e servizi telematici. Inoltre individuano un referente, responsabile delle attività dell’Agenzia Locale, che deve possedere i requisiti necessari per partecipare alle attività della rete. Al 2020, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk conta circa 80 Punti Locali presenti in 17 regioni ed è composta da enti/organizzazioni di diverso tipo ovvero per il 70% si tratta di enti pubblici, per il 20% si tratta di associazioni/fondazioni, per quasi l’8% si tratta di cooperative/consorzi ed il rimanente 2% da altre tipologie di enti privati. Indipendentemente dal tipo di enti collegati, Eurodesk nasce con l’intento di collegare dei servizi operativi di informazione e orientamento e di consentire loro di cooperare volontariamente.

La cooperazione tra i nodi avviene attraverso l’impiego di una serie di strumenti integrati:

  • le banche dati Eurodesk
  • la Intranet europea Eurodesk
  • la formazione iniziale e continua degli operatori dei PLE
  • le riunioni di coordinamento della rete
  • la rilevazione della soddisfazione e dei fabbisogni informativi dell’utenza
  • la rilevazione della qualità del funzionamento dei PLE
  • portali web dedicati alla partecipazione ad iniziative locali, nazionali e internazionali sui temi dello youth empowerment, inclusione, cittadinanza e mobilità per l’apprendimento.

Obiettivi comuni a tutti i punti della rete nazionale italiana Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell’informazione e dell’orientamento sulla Mobilità Educativa Transnazionale, sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù e quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili, sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico.

 

Alessia Aurino

Volontaria in Servizio Civile