Forum giovanili e strumenti di partecipazione giovanile

Tra gli strumenti di partecipazione giovanile, il Forum Europeo della gioventù rappresenta la voce dei giovani in Europa, con l’obiettivo di promuovere i loro interessi e incoraggiarli a partecipare di più alla società.

Il Forum europeo della gioventù, in inglese European Youth Forum (EYF) è un’organizzazione di coordinamento di gruppi nazionali della gioventù in Europa composta da consigli nazionali della gioventù e da organizzazioni internazionali non governative della gioventù. Insieme, essi rappresentano gli interessi di decine di milioni di giovani di tutto il continente.

Quali sono gli obiettivi del Forum per i giovani?

I principali obiettivi del Forum europeo della gioventù puntano sul responsabilizzare i giovani e incoraggiarli a partecipare attivamente all’interno della società e, in particolare, a creare un’Europa più integrata; promuovere i diritti e le opportunità per i giovani; migliorare le loro condizioni di vita; essere loro stessi portavoce affinché in Europa i giovani siano incoraggiati e sostenuti per realizzare il loro pieno potenziale come cittadini del mondo.

Quali sono le principali attività?

Gli obiettivi del Forum cercano, solitamente, di essere raggiunti da una serie di attività che consentono: di prendere parte a un numero maggiore di giovani e di organizzazioni giovanili a progetti di carattere sociale e, in particolare, a processi decisionali; di influenzare le politiche che riguardano i giovani, facendo da intermediario riconosciuto da Istituzioni internazionali tra cui l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite; di incoraggiare gli organismi politici a tener conto delle questioni giovanili in tutti i settori; di creare organizzazioni giovanili indipendenti sia a livello sia nazionale sia internazionale; di incoraggiare i giovani provenienti da contesti e paesi diversi ad ascoltare e apprezzare le rispettive idee ed esperienze; promuovere la comprensione interculturale, la democrazia, il rispetto, la diversità, i diritti umani, la cittadinanza attiva e la solidarietà; e, infine, di contribuire al lavoro dei giovani in altre parti del mondo.

 

 Esempio di una delle attività del Forum europeo della gioventù

Una delle ultime campagne del Forum ha avuto come obiettivo l’indurre i governi, le imprese e i giovani stessi ad investire di più nella gioventù, incoraggiando i giovani volontari e attivisti a riconquistare il loro futuro attraverso una comunità globale online Love Youth Future.

I giovani sono invitati a condividere le loro idee con chi crede che i giovani possono cambiare il presente per un futuro di felicità.

Tale iniziativa è partita dal legame sempre più forte tra crisi economica e mancanza di lavoro nel contesto europeo e la campagna Love Youth Future aspira a creare, dunque, un consenso politico riguardo l’importanza della questione giovanile, nella convinzione che si tratti di una sfida sociale oltre che economica.

 

Francesca D’Apolito

Volontaria in Servizio Civile