21 Set Il Forum Regionale della Gioventù della Campania a Marigliano con Progetto Alfa
Si è tenuto venerdì 19 settembre nell’aula consiliare del Comune di Marigliano il primo incontro del progetto “Giovani Orizzonti” del Forum Regionale della Gioventù.
Tema della tappa mariglianese del convegno era il terzo settore e le opportunità che esso può offrire ai giovani sia dal punto di vista della crescita personale che da quella formativa e lavorativa. Sono intervenuti, moderati dalla giornalista Lucia Allocca, il segretario organizzativo del Forum Regionale della Gioventù e presidente di Progetto Alfa – Pasquale Antonio Riccio, il Presidente del Forum Regionale della Gioventù – Francesco Silvestre, l’ultimo assessore in carica del Comune di Marigliano – Vincenzo Caprio, il vice presidente del Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiane – Alessandro Sansoni e la rappresentante di Amesci e direttrice della testata “Servizio civile magazine” – Katia Tulipano.
Dopo i saluti iniziali e l’introduzione di Lucia Allocca è intervenuto Pasquale Antonio Riccio che ha spiegato il senso del progetto attraverso il quale il Forum Regionale della Gioventù intende promuovere presso i giovani la conoscenza di attori impegnati lavorativamente nel terzo settore e capaci di offrire informazioni utili in merito ad opportunità ed iniziative di crescita personale.
Proprio su questa linea sono stati gli interventi di Katia Tulipano e di Alessandro Sansoni. Katia Tulipano, oltre a rappresentare l’esperienza di Amesci, ha illustrato ai partecipanti le opportunità dei programmi europei quali Erasmus Plus e la battaglia che si sta portando avanti in ambito nazionale per il riconoscimento delle competenze acquisite durante le esperienze di volontariato. Alessandro Sansoni ha improntato il proprio intervento sulle iniziative che il Modavi ha portato avanti negli anni ed in particolare sul come il volontariato ed il terzo settore in generale in un momento storico particolare rappresentino una grande risorsa per l’Italia anche in termini di educazione dei giovani cittadini a fare comunità.
Vincenzo Caprio, ultimo assessore alle politiche sociali del Comune di Marigliano, ha evidenziato anche in virtù della sua esperienza come la crisi del welfare abbia ormai reso indispensabile l’applicazione e la promozione consapevole di azioni di sussidiarietà orizzontale che possono trovare operatività solo grazie al coinvolgimento di associazioni attive sul territorio ed in grado di risponder all’esigenze dei cittadini in difficoltà.
A chiudere il ciclo degli interventi è stato Francesco Silvestre, presidente del Forum Regionale della Gioventù, il quale ha descritto le iniziative attuate dal Forum e incitato i giovani ad impegnarsi insieme sui propri territori senza pregiudizi culturali e politici.
Prima di terminare i lavori del convegno, i partecipanti hanno rivolto diverse domande ai relatori in particolare sui programmi europei e regionali dedicati ai giovani.