27 Nov Il settore gioventù di ERASMUS+ e gli youth worker
Il settore Gioventù di Erasmus+ è rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal livello di scolarizzazione e dalla provenienza socioculturale ed è rivolto, inoltre, agli animatori socio educativi, detti anche youth worker, senza limiti di età ed offre l’opportunità di fare esperienze di mobilità all’estero nell’ambito dell’educazione non formale ed informale, per esempio attraverso gli scambi di giovani. L’obiettivo è che ogni giovane partecipante acquisisca conoscenze e competenze che ne supportino il percorso di crescita, anche a beneficio dell’accesso al mercato del lavoro. Una particolare attenzione è riservata ai giovani con minori opportunità, la cui partecipazione ai progetti finanziati nel settore Gioventù rappresenta una priorità, nell’ambito del più vasto tema dell’inclusione sociale.
Le finalità del settore Gioventù sono:
- promuovere la cittadinanza europea, la partecipazione dei giovani alla vita democratica, il dialogo interculturale, la solidarietà
- favorire miglioramenti della qualità dell’animazione socioeducativa
- integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù basata sulla conoscenza e su dati concreti
- promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale
- accrescere la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli youth worker e delle organizzazioni giovanili, quali strutture di sostegno per i giovani.
Con il termine youth work si intende un’ampia gamma di attività svolte con, da e per i giovani, attraverso l’apprendimento non formale e informale. L’animazione socioeducativa aiuta i giovani a sfruttare appieno le loro potenzialità perché supporta lo sviluppo personale, l’autonomia e lo spirito di iniziativa e favorisce la loro partecipazione alla società.
Le caratteristiche principali dell’animazione socioeducativa:
- sono i giovani stessi a scegliere di partecipare alle attività
- le attività si svolgono vicino ai giovani
- i giovani e gli educatori sono considerati partner nel processo di apprendimento.
Le attività si realizzano al di fuori dei contesti di istruzione e formazione professionale e sono organizzate da operatori ed educatori professionisti o volontari. L’animatore socio educativo o youth worker è un operatore, professionista o volontario che facilita l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità. Attraverso le Azioni del settore Gioventù, gli youth worker e le organizzazioni giovanili coinvolgono i giovani nell’ideazione, preparazione, realizzazione e valutazione di attività e progetti che riflettono i loro bisogni, interessi ed esperienze. Creano quindi un percorso di apprendimento non formale ed informale in cui i giovani acquisiscono conoscenze, abilità, valori necessari alla loro crescita, alla transizione verso l’età adulta e all’autonomia. Gli youth worker svolgono le attività con i giovani principalmente in ambienti inclusivi, aperti e sicuri, utilizzando tecniche e metodi coinvolgenti e creativi, facilitando il dialogo e la creazione di legami, prevenendo la discriminazione, l’intolleranza e l’esclusione sociale.
Alessia Aurino
Volontaria in Servizio Civile