Palestre di progettazione

Le palestre di progettazione rappresentano un ciclo di appuntamenti online per facilitare l’accesso ai programmi europei e promuovere le opportunità offerte da Corpo europeo di Solidarietà e da Erasmus+.

Tale programma è annuale ed è promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

Qual è il principale obiettivo?

L’obiettivo è quello di garantire ai giovani l’accesso alle opportunità di mobilità educativa, ma anche di offrire notizie e informazioni sui nuovi programmi europei nel campo dell’apprendimento non formale.

Le palestre di progettazione nascono, dunque, con l’obiettivo di dare forma alle idee dei giovani.

 

A chi sono rivolte le attività?

Le attività in programma sono ricche di spunti sulle tematiche prioritarie e di maggior attualità nell’ambito della Strategia dell’UE per la gioventù, della partecipazione attiva, dell’acquisizione di soft skill, dello sviluppo personale attraverso le esperienze di apprendimento non formale.

Le Palestre di progettazione trattano diverse tematiche, e sono rivolte ai giovani che desiderano approfondire e progettare, ma anche ad organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti; ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

 

Perché sono importanti?

Le palestre di progettazione sono un momento di informazione e formazione che consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo del Programma e comprendere da vicino l’attinenza delle proprie idee ai criteri ed obiettivi dei programmi europei. Costituiscono un modo per facilitare il confronto tra istituzione pubblica e cittadino, un’occasione per fornire gli strumenti giusti, uno spazio per iniziare ad  intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Le palestre di progettazione sono un’occasione da non perdere, rientrano in una strategia di lungo termine e di vasta portata e costituiscono un momento importante per le attività dell’Agenzia perché permettono di entrare in contatto con le idee dei giovani e trasformarle in progetti. In questo modo, rappresentano la capacità di garantire accesso e partecipazione a quanti più giovani possibile.

 

Come partecipare?

È possibile iscriversi alle attività attraverso il sito dell’Agenzia Nazionale per i Giovani ed il sito di Eurodesk Italy, dove saranno di volta in volta aperte le iscrizioni e forniti tutti i dettagli utili alla partecipazione.

 

Francesca D’Apolito

Volontaria in Servizio Civile