26 Dic Youthpass
Lo Youthpass è il certificato sviluppato dalla Commissione europea, Direzione generale Educazione e Cultura, per contribuire al riconoscimento dei risultati dell’educazione non formale a livello europeo. Il certificato è stato sviluppato all’interno del programma europeo Gioventù in Azione, e coordinato da SALTO Training and Cooperation. Lo strumento ha due finalità, da un lato è un certificato che riconosce l’apprendimento che avviene negli scambi giovanili, nel Servizio Volontario europeo, nelle iniziative giovanili e nei corsi di formazione e seminari inerenti ai programmi sulla Gioventù. Dall’altro lato, è uno strumento di valutazione per riflettere e dar seguito ai processi di educazione non formale in modo più approfondito. Tra i suoi obiettivi espressi dalla Commissione europea: migliorare l’occupabilità dei giovani e degli operatori giovanili, fornire uno strumento di auto-riflessione sui processi di apprendimento non formale, promuovere il riconoscimento sociale del lavoro giovanile e dell’educazione non formale.
Il certificato è costituito da 2 parti, per un totale di 4 pagine: le prime riguardanti i dati anagrafici del partecipante e del progetto da questi realizzato, le altre inerenti le competenze acquisite dal partecipante in relazione alle diverse 8 competenze chiave individuate a livello Europeo: competenza multilinguistica; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali; competenza digitale; competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; competenza alfabetica funzionale. Attesta quindi la partecipazione alle attività realizzate e promuove la consapevolezza su apprendimento e competenze apprese attraverso un processo di auto-valutazione.
Lo Youthpass presenta diverse caratteristiche tra cui essere aperto, flessibile e “poco formale”, inoltre richiede un contributo attivo da parte dei discenti, non è un certificato calato dall’alto, ma piuttosto viene dal basso, emerge dalla valutazione che ciascuna persona può fare dei propri risultati di apprendimento. Il che è tra le principali caratteristiche dell’educazione non formale, che mette il partecipante al centro dell’intero processo educativo. Non ci sono obiettivi prestabiliti dall’alto, sulla base dei quali vengono valutati i risultati ottenuti. Piuttosto, ciascuno fissa i propri obiettivi sulla base delle aspettative, e alla fine del percorso valuta i risultati, che possono essere anche molto diversi da quanto ci si aspettava. La specificità dello Youthpass è quella di non essere soltanto un certificato, ma anche uno strumento che incoraggia i giovani a riflettere sul proprio apprendimento e pertanto a migliorare la qualità dello stesso. Nel sistema italiano, il certificato non ha valore formale; tuttavia, sono sempre più numerose le agenzie di istruzione e formazione che attribuiscono a questo strumento un valore, per esempio correlandovi crediti formativi.
Quindi è importante diffondere lo Youthpass perché permette di evidenziare tutto il valore positivo dell’apprendere, e perché rende maggiormente padroni i giovani dei propri percorsi e delle traiettorie professionali. Lo Youthpass è un’opportunità per dimostrare ufficialmente la propria partecipazione attiva ad un progetto Erasmus+, un certificato da allegare al CV e presentare ad un colloquio di lavoro o per un ulteriore percorso d’istruzione e formazione che si vuole intraprendere.
Roberta Guerriero
Volontaria in Servizio Civile